Home | Aerei | Mezzi Militari | Automobili | Navi | Figurini | Fantasy | Storia | Photo Files | Area discussione tecnica | Contests

Tecnica | Links | Chi siamo | Contattaci | |Recensioni

Vuoi diventare Socio collaboratore Lillipuziano?

Messerschmitt 410 A3 2./FAG 122 Aufklärer
wr 10018 WK Sardegna 1944

di Ettore Giordano

Kit: Fine Modls

Scala: 1/72


Dopo l’uscita del Me 210 che ben sostituì il Me 110, Willy Messerschmitt pensò ad un caccia bombardiere d’alta quota basato su questa nuova cellula vincente.
Nacque così il 410 che, se esteriormente era simile al predecessore, aveva delle peculiarità diverse molto significative: fusoliera allungata, cabina pressurizzata, gondole motori ingrandite per ben alloggiare dei propulsori DB603 da 1750 Hp raffreddati a liquido, slats sulle ali…………….giusto per citarne qualcuna.


Caratteristiche: Apertura alare: 16.38 m
Lunghezza: 12.4 m
Altezza: 4.2 m
Peso a vuoto: 6146 Kg
Peso a pieno: 10659 Kg
Motori: 2 x DB 603 A 12 cilindri raffreddati a liquido
Armamento: 2 cannoni MG 151 20mm
2 mitragliatrici MG17 7.9 mm
2 mitragliatrici MG 131 13 mm sparanti
all’indietro e brandeggiate dall’operatore radio
Velocità: 388 Mph(624 Kph)
Tangenza: 9997 m
Raggio: 1450 miles
Equipaggio: 2




Il modello da me montato è un A-3 in versione ricognizione, quindi privo dell’armamento del muso ma con soltanto le due Mg 131 brandeggiabili.
Le fotocamere utilizzate che questo velivolo poteva montare erano RB 25/30, RB 50/30 ed RB 75/30 ( le due cifre stanno ad indicare rispettivamente la focale in mm ed il tipo di pellicola)ed alloggiate nel vano bombe posto anteriormente; non vorrei creare confusione: una sola fotocamera era utilizzata nella missione fotografica.
Questo aereo catturato dagli americani e portato negli Stati Uniti per valutazioni, purtroppo fu ridipinto secondo una grossolana imitazione del camouflage tedesco; sta di fatto che esistono poche foto di questi prima della cattura e da esse è possibile vedere che le macchie lungo la fusoliera erano grossette come dimensioni mentre sulla deriva piccole.
Il codice F6 in fusoliera fu usato dal 2.FAG( Farnaufkärug )/122 che operava dalla Sardegna e da altre basi nel Mediterraneo.
Da dire che la ricognizione fu l’ultimo ruolo del Me 410 prima della capitolazione.


Kit e costruzione
In mercato vi sono 3 kit interessanti in 1/72 da scegliere: l’Eduard profi pack, il Fine Molds e l’Italeri che purtroppo è sottodimensionato a livello di alloggiamenti motori in maniera evidente.
L’Eduard è una riedizione del Fine ma con l’aggiunta di fotoincisioni e decals diverse…………….Io ho scelto il Fine e l’ho costruito da scatola, aggiungendo soltanto qualche pannello da scarti di fotoincisione e realizzati dei particolari con volgare evergreen. Oltre al WK la Fine offre di costruire un altro ricognitore il F6 QK che fece un atterraggio di fortuna sul greto del fiume Sangro; un’ottima foto si trova sul libro Air War in Italy 1944-45.

Il modello della Fine si presenta corretto nelle forme e nelle pennellature ma presenta una notevole difficoltà nell’allineamento della parti vetrate(presenti in gran numero) con la fusoliera; queste parti vetrate poi vanno verniciate e solo dei finestrini per la camera e di ispezione rimangono aperti. La cappottina è molto bella e complessa, per poterla montare aperta l’ho dovuta dividere in 7 pezzi e reicollarla a kit terminato con moltissima attenzione e non poche imprecazioni, tenete presente che le parti aperte sono composte da due pezzi trasparenti uniti dal Klear Fix humbrol; mi sono divertito a corredarla di maniglie( piuttosto numerose nella realtà) e levette per l’apertura.
Internamente al cockpit il pannello radio è molto bello ma purtroppo nascosto e di difficile visione.




Sul lato destro del mitragliere vi è un quadro elettrico che è stato reso realistico con una serie di cavetti ho utilizzato il filo per fare i fusibili,molto sottile) dipinti in giallo che si perdono verso il fondo della carlinga e nello stesso tempo alimentano il comando elettrico della mitragliatrici posteriori: un intricato labirinto di tubi e leve azionate mediante un’impugnatura dal mitragliere. Anteriormente ho costruito il collimatore che era montato sui frame superiori della cappottina; l’interno è nel classico RLM 66 schiarito con grigio chiaro e gessetti. Esteriormente camouflage standard 74-75-76 con grosse macchie laterali e piccole in deiva, carrelli in 02 sporcati a gessetti sabbia ed infine basetta fatta da assi di legno schiariti con gessetti marrone e sabbia, mentre la terra ai lati del legno, come pure l’erbetta sono prese dal ferromodellismo.

Cosa ho utilizzato:

RLM 02…………………..H70 gunze
RLM 74..…………………H 68 gunze
RLM 75…………………..H 69 gunze
RLM 76…………………..H 417 gunze
Smoke Tamiya per scarichi
Marrone, sabbia, nero ed alluminio Humbrol per parafiamma scarichi

Lucido ed opaco Model master
Micro set e Micro sol per la posa delle decals
Colla Tamiya: tipo verde e gialla
Aerografo Ming Yang mod, De Luxe
Stucco milliput
Profili evergreen

Tanta pazienza……………………………..

© 2000 2003 AMV-Lilliput
All material is Copyright and may only be reproduced for personal use.
Please contact the Editor for permission to use any material on this site for any purpose other than private use.

WEB Style by Associazione Modellistica Valdostana Lilliput